Abstract
Il Generale Nasution è stato una figura di spicco del mondo militare indonesiano, come dimostra la sua carriera, iniziata nell’epoca coloniale e poi continuata con successo nel periodo dell’Indipendenza; la sua resilienza gli ha permesso di sopravvivere al fallito colpo di Stato del 1965 e, in seguito, ai contrasti con Soeharto. Successivamente riabilitato, Pak Nas, rimane un punto di riferimento per il mondo sia militare che civile, grazie alla sua dedizione allo Stato e alla divisa che ha portato.
Introduzione
Abdul Haris Nasution, è nato a Kotanopan, a Mandailing, nelle Indie Orientali Olandesi, nell’odierna Regione di Sumatra Settentrionale, il 3 dicembre 1918, e, a da giovane aspirava già al mondo militare; quando l’amministrazione coloniale olandese offrì l’istruzione militare per il gruppo Bumiputera (pronunciato Bumimputra), conosciuta come K.N.I.L, Koninklijk Nederlands-Indische Leger, Nasution si iscrisse e acquisì le sue conoscenze militari a Bandung insieme a T.B. Simatupang. Durante la sua formazione militare, Nasution viene presentato come costantemente attivo e obbediente ai suoi superiori; questo carattere ha consentito a Nasution di diventare un ufficiale di medio rango nel K.N.I.L. I suoi superiori, in effetti, si fidavano di lui, ed avevano stima delle sue capacità militari; nel periodo dell’occupazione giapponese, venne fondata PETA, la divisione militare indonesiana creata dai giapponesi, e, ancora una volta, Nasution emerse come leader.
Il Jenderal Besar (massima carica delle forze armate indonesiane) Nasution è una delle figure più rilevanti della storia indonesiana, e la sua carriera militare inzia nel periodo coloniale per poi estendersi anche all’era dell’Orde Baru di Suharto. Nasution ricopriva, effettivamente, la carica più elevata dopo il Generale Sudirman, durante la guerra di indipendenza indonesiana (1945-1949); non sorprende, dunque, che egli sia stato la mente principale della strategia militare della nazione asiatica. Nel corso del conflitto con gli olandesi, tra il 1945 ed il 1949, Nasution ha diretto la Divisione Siliwangi (ora Kodam Siliwangi) con sede a Giava Occidentale. Tra il 1948 e il 1949, poi, divenne comandante del Quartier Generale del Comando Djawa (MBKD).
Fu in questo periodo che Nasution concepì l’idea della ‘Guerra Popolare Universale’, una nozione che continua a influenzare l’attuale strategia militare indonesiana, un concetto nato dalle sue esperienze nella Guerra di Indipendenza. Questa idea venne espressa in diverse occasioni, come il suo libro sulla guerriglia, ‘Pokok-Pokok Perang Gerilya’, ‘I fondamenti della guerriglia’. Si tratta di un’opera tradotta in diverse lingue, ed è diventata uno dei testi fondamentali nella teoria della guerriglia; Nasution, dunque, si conferma come un grande esperto di guerriglia a livello mondiale.
Il Generale, inoltre, è noto come principale ideatore della nozione della funzione socio-politica dell’esercito indonesiano; si tratta di un’idea enunciata per la prima volta da Nasution nel suo discorso durante la Giornata delle Forze Armate del 1963. Egli affermò, in questa occasione, che
le forze armate non devono dominare il processo politico né diventare ‘uno strumento morto’ nelle mani del governo civile
(riportato da Jenkins, D. (2010). Suharto and His Generals: Indonesian Military Politics, 1975-1983. Jakarta: Equinox, p. 258)
Tre anni dopo, il concetto di ‘Via di Mezzo’ divenne il precursore del cosiddetto ‘Doppio Ruolo dell’ABRI, il il pilastro della forza politica del Nuovo Ordine; il Angkatan Bersenjata Republik Indonesia, le Forze Armate della Repubblica di Indonesia, erano effettivamente concepite sia in funzione difensiva che politica.
La carriera politica nell’Indonesia indipendente
L’amicizia tra Sukarno e Nasution risaleva ai tempi della Guerra di Indipendenza, in cui furono insieme a Bandung, in questo periodo storico, il secondo giocò un ruolo fondamentale nell’evento del Marzo del 1946, noto come ‘Bandung Lautan Api’ (mare di fuoco di bandung). In tale occasione, entrambe le figure ebbero un ruolo fondamentale nel bruciare parti della città per impedire che gli olandesi le potessero usare come basi militari.
I due, inoltre, hanno spesso discusso sui problemi affrontati dalla nazione, e Sukarno rappresentava un insegnante per la formazione del carattere del giovane Nasution; quest’ultimo, in effetti, leggeva sempre le opere del futuro Presidente indonesiano, ed in particolare quelle che riguardavano gli ideali nazionalisti. Dopo l’indipendenza indonesiana, Nasution tornò attivo nell’esercito e si unì al Tentara Keamanan Rakyat, TKR, l’Esercito Popolare di Sicurezza, e nel 1946 fu nominato comandante della Terza Divisione Siliwangi. Il compito più difficile che egli dovette affrontare all’inizio del suo mandato come Panglima Komando Daerah Militer, Pangdam, Comandante del Comando Militare Regionale, fu quello di contrastare le Operazioni della Polizia Olandese, che cercava di riprendere il controllo delle aree strategiche di Bandung. Un altro compito affrontato da Nasution fu quello di ridurre il movimento separatista iniziato da Raden Soerija Kertalegawa nella formazione dello Stato di Pasundan dal 1947 al 1949.
La carriera di Nasution nel campo militare arrivò ad un punto di svolta quando fu nominato Vice Comandante del TKR; insieme a Sudirman, le sue forze tentarono di sedare la ribellione del Partito Comunista Indonesiano a Madiun nel 1948. L’operazione lanciata da Siliwangi riuscì a uccidere Munawar Musso, uno dei leaders del Partai Komunis Indonesia, mentre altre figure di spicco, incluso DN Aidit, riuscirono a fuggire. Nell’era del Nuovo Ordine, egli venne licenziato dall’esercito quando lui e altri ex ufficiali firmarono le cosiddette ’50 Petizioni’, con cui si accusava il Presidente Soeharto per le sue politiche. Nasution fu individuato come principale responsabile di queste accuse, e venne ridotto agli arresti domiciliare per diversi anni. Durante questo periodo, Abdul Nasution non ricevette un trattamento adeguato ad un ufficiale militare in pensione, ed i suoi diritti non vennero rispettati dal Nuovo Ordine. Questo atteggiamento di Soeharto può essere spiegato dalla rivalità che si era innescata per la presidenza della Repubblica Indonesiana; Nasution, in effetti,
Nasution memimpin Majelis Permusyawaratan Rakyat Sementara (MPRS) dari 1966 hingga 1972
Nasution guidò l’Assemblea Nazionale Popolare (MPRS, il Parlamento) dal 1966 al 1972
Matanasi, P., Permusuhan di Balik Petisi 50: Panas-Dingin Soeharto dan Nasution, (L’ostilità dietro la Petizione 50: il calore e il freddo di Suharto e Nasution), Tirto, 22 Maggio 2020.
Setelah pidato pertanggungjawaban Sukarno ditolak MPRS dan kemudian ia terguling dari kursi kepresidenan, Soeharto pun naik menggantikan Sukarno. ”Kesempatan menjadi presiden RI hilang baginya [Nasution] karena ia ragu-ragu,” tulis Rosihan Anwar dalam In Memoriam: Mengenang Yang Wafat
Dopo che il discorso di responsabilità di Sukarno è stato respinto dall’MPRS e poi è stato estromesso dalla presidenza, Soeharto è intervenuto per sostituire Sukarno. “L’opportunità di diventare presidente della Repubblica di Indonesia è stata persa per lui [Nasution] perché ha esitato”, ha scritto Rosihan Anwar in In Memoriam: Remembering the Dead
Matanasi, P., Permusuhan di Balik Petisi 50: Panas-Dingin Soeharto dan Nasution, (L’ostilità dietro la Petizione 50: il calore e il freddo di Suharto e Nasution), Tirto, 22 Maggio 2020.
In altre parole, Suharto temeva che Nasution potesse porre in dubbio la sua presidenza, e il loro rapporto si incrinò, al punto tale da diventare nemici ed avversari politici; per questa ragione, dopo le 50 Petizioni, il Secondo Presidente dell’Indonesia decide di estromettere Nasution dalla vita pubblica, ponendolo agli arresti domiciliari.
Il giudizio di Prabowo Subianto
Prabowo Subianto, come noto, ha pubblicato un’opera nota come ‘Kepempimpinan militer’, ‘Leadership Militare’, in cui ripercorre la storia dell’Indonesia e del suo esercito attraverso le figure di spicco che lo hanno guidato nel corso del tempo. Nel capitolo VI, accanto a figure come Kemal Idris, Hartono Rekso Dharsono, Azwar Syam e Himawan Soetanto, Prabowo dedica uno spazio anche a Abdul Haris Nasution, che presenta con queste parole,
Saya merasa mendapat
kesempatan yang luar biasa, yang
belum tentu bisa didapat oleh
banyak orang di negeri ini. Yakni
bisa langsung berdialog dengan
tokoh angkatan “45, tokoh kunci
dalam perang kemerdekaan kita.
Sento di avere un’opportunità straordinaria, che non è detto possa essere ottenuta da molte persone in questo paese. Cioè, poter dialogare direttamente con i leader della generazione del ’45, figure chiave nella nostra guerra di indipendenza.
Saya merasa menjadi murid dari
seorang pelaku sejarah. Beliau
sering bercerita tentang
pengalamannya, pendapatnya,
tentang strategi perang gerilya,
pengalaman melawan Belanda dan
lain sebagainya. Beliau juga sangat
menguasai sejarah dan berbagai
bahasa, jamaknya generasi ’45.
Beliau adalah pembaca buku,
sehingga mengasyikkan ketika
mendengar beliau menyampaikan
berbagai hal.
Mi sento come un allievo di un protagonista della storia. Lui racconta spesso delle sue esperienze, delle sue opinioni, delle strategie di guerra partigiana, delle sue esperienze contro gli olandesi e così via. Lui/è anche molto esperto di storia e parla diverse lingue, tipico della generazione del ’45.Lui è un lettore accanito, quindi è affascinante ascoltarlo mentre condivide vari argomenti.
Dari sosok Pak Nas, saya belajar,
seorang jenderal harus
benar-benar menguasai profesinya,
harus ahli, pintar, dan ber-IO tinggi.
Selain itu beliau juga sosok yang
bersih, jujur, bersahaja, dan tidak
pernah korupsi. Dari sikap nan elok
budi itulah saya sangat hormat
kepada beliau.
Dalla figura del signor Nas, ho imparato che un generale deve davvero padroneggiare la propria professione, deve essere esperto, intelligente e avere un alto IO.Inoltre, lui è anche una persona pulita, onesta, umile e non ha mai corrotto. Dalla sua condotta così nobile, lo rispetto molto.
(Prabowo Subianto, Kepemimpinan Militer, Buku I, 2023, p. 90)
Prabowo, l’attuale presidente dell’Indonesia, riconosce, dunque, che la figura di Nasution presenta caratteri di straordinarietà, e lo pone come un modello da seguire; il riferimento, poi, ai leader della generazione del 45, toglie ogni dubbio sull’ammirazione di Prabowo per il Generale Nasution. Lo stesso Suharto, del resto, a partire dagli anni Novanta, iniziò ad assumere un atteggiamento più conciliante con coloro che avevano firmato la Petizione 50, e anche con Nasution.
Scrive ancora Prabowo,
Walaupun beliau sudah tidak menjabat, beliau terus berkarya.
Beliau menulis buku “Sekitar Perang Kemerdekaan Indonesia”
bervolume 11 jilid yang sangat berguna untuk generasi muda.
Menurut saya buku beliau harus menjadi bacaan wajib bagi
semua taruna Akademi Militer (AKMIL), Universitas Pertahanan
(UNHAN) dan semua Lembaga Pendidikan (Lemdik) TNI.
Ha scritto il libro “Intorno alla Guerra di Indipendenza dell’Indonesia” in 11 volumi che sono molto utili per le giovani generazioni. Secondo me, il suo libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti i cadetti dell’Accademia Militare (AKMIL), Università della Difesa (UNHAN) e tutte le Istituzioni Educative (Lemdik) TNI.
(Prabowo Subianto, Kepemimpinan Militer, Buku I, 2023, p. 93)
L’attuale Presidente, una figura chiave del regime di Suharto, sembra dunque seguire l’esempio del Secondo Presidente Indonesiano, riabilitando la figura di Nasution, che era stato per molto tempo estromesso dalla vita pubblica in Indonesia. Del resto, il medesimo fato lo aveva subito proprio Prabowo, licenziato dall’esercito con accuse infamanti e poi riabilitato dal Presidente Jokowi, come confermano queste parole dell’ex Presidente.
Supaya kita tahu semuanya bahwa tahun 2022 Bapak Prabowo Subianto ini sudah menerima anugerah yang namanya Bintang Yudha Dharma Utama atas jasa-jasanya di bidang pertahanan, sehingga memberikan kontribusi yang luar biasa bagi kemajuan TNI dan kemajuan negara,” jelas Presiden. Lebih lanjut, Presiden Jokowi menjelaskan bahwa penganugerahan pangkat secara istimewa berupa Jenderal TNI Kehormatan tersebut ia setujui usai diusulkan Panglima TNI.
“Panglima TNI mengusulkan agar Pak Prabowo diberikan pengangkatan dan kenaikan pangkat secara istimewa jadi semuanya memang berangkat dari bawah. Berdasarkan usulan Panglima TNI, saya menyetujui untuk memberikan kenaikan pangkat secara istimewa berupa Jenderal TNI Kehormatan,” tutur Presiden. Untuk diketahui, selain Prabowo Subianto, sebelumnya sejumlah tokoh juga pernah menerima penganugerahan pangkat Jenderal TNI Kehormatan, antara lain Presiden ke-6 RI Susilo Bambang Yudhoyono dan Menteri Koordinator Bidang Kemaritiman Luhut Binsar Pandjaitan.
Affinché tutti sappiamo che nel 2022 il signor Prabowo Subianto ha ricevuto un riconoscimento chiamato Bintang Yudha Dharma Utama per i suoi meriti nel campo della difesa, contribuendo in modo straordinario al progresso delle forze armate e del paese,” ha spiegato il Presidente. Inoltre, il Presidente Jokowi ha spiegato che l’assegnazione del titolo speciale di Generale Onorario delle Forze Armate indonesiane è stata approvata dopo la proposta del Comandante delle Forze Armate.
Il Comandante delle Forze Armate Indonesiane ha proposto che il signor Prabowo riceva una promozione e un avanzamento di grado straordinari, quindi tutto parte davvero dal basso. Basato sulla proposta del Comandante delle Forze Armate, ho approvato di conferire una promozione straordinaria a titolo di Generale delle Forze Armate Onorario,” ha dichiarato il Presidente.Per vostra informazione, oltre a Prabowo Subianto, in precedenza anche diverse figure hanno ricevuto il titolo di Jenderal TNI Kehormatan, tra cui il sesto presidente dell’Indonesia Susilo Bambang Yudhoyono e il Coordinatore Ministeriale per gli Affari Marittimi Luhut Binsar Pandjaitan.
(Kementerian Seketrariat Negara Republik Indonesia, Presiden Jokowi Sampaikan Penganugerahan Pangkat Istimewa Prabowo sesuai UU, (Il presidente Jokowi ha annunciato la concessione del grado speciale a Prabowo secondo la legge), 28 Febbario 2024)
Il destino di Pak Nas, e Prabowo, dunque, appare molto simile; certamente, rimane la straordinaria vicenda umana di due uomini di Stato e del mondo militare.
L’Eroe Nazionale
Dopo aver passato in rassegna la vicenda umana del Generale Nasution, conosciuto come ‘Pak Nas’, non sorprende che egli compaia nella lista degli eroi nazionali; tra i meriti che gli hanno valso questo riconoscimento possiamo ricordare,
- Ruolo nella Rivoluzione Nazionale Indonesiana. Nasution ha svolto un ruolo cruciale nella lotta per l’indipendenza dell’Indonesia dal dominio coloniale olandese. Fu un leader militare chiave durante la Rivoluzione Nazionale Indonesiana (1945-1949).
- Comandante della Divisione Siliwangi. Nel 1946, Nasution fu nominato comandante della Divisione Siliwangi, un’unità di guerriglia operante a Giava Occidentale. La sua leadership è stata fondamentale nella resistenza alle operazioni militari olandesi.
- Repressione della Ribellione di Madiun. Nel 1948, Nasution, insieme al generale Sudirman, reprimette con successo la Ribellione di Madiun, guidata dal Partito Comunista Indonesiano (PKI).
- Contributi Politici Dopo la rivoluzione, Nasution continuò a servire in vari ruoli politici e militari, tra cui quello di Ministro della Difesa e della Sicurezza e Presidente dell’Assemblea Consultiva del Popolo.
A questi meriti, se ne può aggiungere un altro, che toglie ogni dubbio sul carattere eccezionale di Nasution, ovvero il fatto di essere sopravissuto alle uccisioni dei generali nel fallito colpo di Stato del 1965. In questa occasione sono stati uccisi 6 generali, e Nasution fu il solo sopravissuto, grazie anche al contributo della moglie,
Istri Jenderal AH Nasution, Johanna Suniarti berperan dalam menyelamatkan suaminya dari penculikan kelompok Gerakan 30 September. Eksekutor Gerakan 30 September dikenali Johanna sebagai pasukan Cakrabirawa berdasarkan seragam yang dipakai. Pasukan Cakrabirawa adalah pasukan khusus pengamanan presiden. Ketika Cakrabirawa sampai di rumah Nasution di Jalan Teuku Umar, Menteng, Jakarta Pusat, Johanna menahan pintu kamarnya yang saat itu didatangi oleh Cakrabirawa dan menyuruh Nasution untuk pergi menyelamatkan diri. Meski Cakrabirawa menyerang dengan tembakan, Johanna bertahan dengan menutup pintu dan menahannya, agar suamninya, AH Nasution punya waktu untuk menyelamatkan diri. Hingga akhirnya Nasution berhasil lolos dengan melompati tembok rumahnya.
La moglie del generale AH Nasution, Johanna Suniarti, ha avuto un ruolo fondamentale nel salvare suo marito dal rapimento del gruppo del Movimento del 30 settembre. Gli esecutori del Movimento del 30 settembre furono riconosciuti da Johanna come membri delle forze speciali Cakrabirawa in base all’uniforme indossata. La squadra Cakrabirawa è una squadra speciale di sicurezza presidenziale. Quando i Cakrabirawa arrivarono a casa di Nasution in Jalan Teuku Umar, Menteng, Jakarta Centrale, Johanna bloccò la porta della sua camera che era stata raggiunta dai Cakrabirawa e ordinò a Nasution di fuggire per salvarsi. Anche se Cakrabirawa attaccò sparando, Johanna resistette chiudendo la porta e trattenendola, affinché suo marito, AH Nasution, avesse il tempo di salvarsi. Fino a quando Nasution riuscì finalmente a scappare saltando il muro della sua casa.
Lukman Hadi Subroto, Nibras Nada Nailufar, Cerita Jenderal AH Nasution Lolos dari Penculikan G30S (La storia del Generale AH Nasution sfuggito al rapimento del G30S, Kompas, 1 Novembre 2021)
Nasution rimase nascosto fino alla mattina del 1 ottobre del 1965, e riuscì a sopravvivere all’eccidio in cui venne coinvolto, come ricordato su questa rivista, anche Ahmad Yani, un altro eroe nazionale.
Conclusioni
Il Generale Nasution è stato dichiarato Eroe Nazionale nel 2002, dopo la morte avvenuta nel 2000, e la sua vicenda umana si è intrecciata e confusa con quella dell’Indonesia e della sua lotta per l’indipendenza; i suoi meriti militari gli hanno conquistato la riabilitazione dopo un periodo di contrasto con il Presidente Soeharto. Non sorprende, dunque, che egli abbia lasciato una ricca eredità alle generazioni attuali, per cui rimane una figura di riferimento, anche se meno conosciuta rispetto ad altri eroi nazionali.
Il suo contributo per la teoria militare appare indubbia, ed il suo pensiero continua a influenzare il pensiero e la pratica militare indonesiana; probabilmente, si tratta di una figura da riscoprire, operazione che può essere facilitata dall’attuale Presidente Prabowo.
Letture Consigliate
- Turner, B. (2017). AH Nasution and Indonesia’s Elites:” people’s Resistance” in the War of Independence and Postwar Politics. Lexington Books.
- Cipta, S. E. (2020). Learning From Personality AH Nasution: Starting from Glory to Getting Out of the Political and Military Stage in Indonesia. Journal of Contemporary Governance and Public Policy, 1(1), 18-26.
- Sumarkidjo, A. (2001). The rise and fall of the generals: The Indonesian military at a crossroads. Indonesia Today: Challenges of History, 136.