- Città Intolleranti
- Intolleranza Istituzionale ad Aceh
- Media e Ruolo delle Istituzioni Acehnesi
- Letture Consigliate
In Indonesia, l’intolleranza religiosa è ancora un problema che, seppure limitato, impedisce l’attuazione piena del pluralismo promosso dalla Pancasila; il caso di Aceh mostra chiaramente come le istituzioni siano capaci di promuovere o scoraggiare un ambiente tollerante o meno.
In Indonesia, religious intolerance remains a problem that, although limited, prevents the full implementation of the pluralism promoted by Pancasila; the case of Aceh clearly shows how institutions are capable of promoting or discouraging a tolerant environment.
In Indonesië blijft religieuze intolerantie een probleem dat, hoewel beperkt, de volledige verwezenlijking van het pluralisme dat door de Pancasila wordt bevorderd, in de weg staat; het geval Aceh laat duidelijk zien hoe instellingen in staat zijn een tolerante omgeving te bevorderen of juist te ontmoedigen.
Città Intolleranti
In Indonesia vige una limitata tolleranza religiosa basata sull’ideologia nazionale, la pancasila, che permette un cauto pluralismo; la situazione, del resto, non è affatto uniforme nel vasto arcipelago, e alcuni istituti, come il Setara Institute, stilano annualmente la classifica delle città più intolleranti. Si tratta di singoli centri in cui la tolleranza religiosa è più bassa rispetto ad altri centri, ed in cui le minoranze, dunque, sono a maggiore rischio di abusi.
Nel 2024, erano queste le città dove la tolleranza religiosa era minore,

Stando ai dati forniti dal Setara Institute, e ripresi dai maggiori organi di informazione nazionali, le regioni di Aceh, Sumatra Sud e Sulawesi Sud sono quelle maggiormente a rischio; ad Aceh, in particolare, si trovavano 3 delle 10 città a minore tolleranza dell’intero Paese. Si tratta di un risultato che non sorprende, considerando la codificazione esplicita della shariah e il discorso decisamente poco inclusivo della maggioranza sunnita.
Intolleranza Istituzionale ad Aceh
Nella provincia di Aceh, diverse kutbah (sermone del venerdì) insistono sulla necessità di ‘preservare la purezza della fede islamica’, avvertendo dei ‘pericoli’ derivanti da compromessi e dall’accettazione della nozione di tolleranza religiosa.
Si consideri, ad esempio, questo intervento, ripreso dai media di Aceh,
Dalam upaya menjaga kemurnian agama Islam, jangan sampai kaum muslimin terutama generasi muda terpengaruh secara keliru terhadap jalan pikiran dan banyak terminologi yang sering kita dengar, misalnya toleransi dalam beragama. Tidak ada toleransi dalam iman dan dalam aqidah. Koordinator Advokasi dan Pendampingan Pusat Kerohanian dan Moderasi Beragama (PKMB) UIN Ar-Raniry Ustaz H. Asyraf Muntazhar, Lc, MA akan menyampaikan hal tersebut dalam khutbah Jum’at di Masjid Jamik Baitul Jannah, Kemukiman Tungkob, Kecamatan Darussalam, 5 Juli 2024 bertepatan dengan 28 Zulhijjah 1445 H.
Nel tentativo di preservare la purezza dell’Islam, i musulmani, soprattutto le giovani generazioni, non devono lasciarsi ingannare dai modi di pensare e dai molti termini che sentiamo spesso, come “tolleranza religiosa”. Non esiste tolleranza nella fede o nel credo. Il coordinatore per la difesa e l’assistenza del Centro per la spiritualità e la moderazione religiosa (PKMB) dell’UIN Ar-Raniry, Ustaz H. Asyraf Muntazhar, Lc, MA, lo trasmetterà nel suo sermone di venerdì presso la Grande Moschea Baitul Jannah, sottodistretto di Tungkob, distretto di Darussalam, il 5 luglio 2024, in concomitanza con il 28 Zulhijjah 1445 H.
Pikiran Rakyat Aceh, Khutbah Jumat di Masjid Aceh Besar Besok: Tak Ada Toleransi Dalam Iman dan Akidah, “Sermone del venerdì alla Grande Moschea di Aceh domani: Nessuna tolleranza nella fede e nella dottrina”, 4 luglio 2024.
Questo è un insegnamento ufficiale, impartito da una delle massime autorità religiose, responsabile, per giunta, del ‘Centro per la spiritualità e la moderazione religiosa’; ad Aceh, evidentemente, è questo il concetto di moderazione nella provincia di Aceh.
Lo stesso religioso cerca poi, si scaglia contro i musulmani liberali e le loro interpretazioni,
Ustaz H. Asyraf Muntazhar menjelaskan, di antara orang-orang berpaham liberal, ada juga yang berusaha untuk mendegradasi kesahihan ajaran Islam dengan menyamakan intisari dari semua agama yang ada dan menganggap bahwa semua agama adalah benar. Mereka berpendapat, bahwa intisari dari beragama adalah nilai-nilai kebaikan dari agama itu sendiri, namun meninggalkan hal-hal fundamental dalam beragama, yaitu keimanan kepada yang ghaib, percaya kepada keesaan Allah, mengimani kerasulan Nabi Muhammad Saw, berpegang teguh kepada kitab suci Al Qur’an, mempercayai adanya malaikat, dan lain sebagainya. “Upaya ini dikenal juga sebagai pluralisme agama, yang sangat jauh bertentangan dengan apa yang seharusnya kita yakini sebagai seorang muslim yang taat, bahwa satu-satunya agama yang benar di sisi Allah (..) adalah Islam, dan selain itu tidak diterima sebagai ajaran agama yang benar.” tagasnya.
Ustaz H. Asyraf Muntazhar ha spiegato che tra i liberali ci sono anche coloro che cercano di sminuire la validità degli insegnamenti islamici equiparando l’essenza di tutte le religioni esistenti e dando per scontato che tutte le religioni siano vere. Sostengono che l’essenza della religione risieda nei buoni valori della religione stessa, ma ne abbandonano i fondamenti, ovvero la fede nell’invisibile, la fede nell’unicità di Dio, la fede nella profezia del Profeta Muhammad, l’adesione al libro sacro del Corano, la fede nell’esistenza degli angeli e così via. “Questo sforzo è anche noto come pluralismo religioso, che è in netto contrasto con ciò in cui dovremmo credere come musulmani devoti (enfasi mia), ovvero che l’unica vera religione agli occhi di Allah (…) è l’Islam e che qualsiasi altra cosa non è accettata come un vero insegnamento religioso”, ha affermato.
Pikiran Rakyat Aceh, Khutbah Jumat di Masjid Aceh Besar Besok: Tak Ada Toleransi Dalam Iman dan Akidah, “Sermone del venerdì alla Grande Moschea di Aceh domani: Nessuna tolleranza nella fede e nella dottrina”, 4 luglio 2024.
La guida religiosa ha affermato con una certa ambiguità che la tolleranza può essere mostrata solamente verso altri musulmani, dopo però essersi scagliato contro quelli ‘liberali’; il pluralismo religioso, uno dei pilastri della pancasila, viene esplicitamente negato ed etichettato come errore.
Considerando gli insegnamenti ufficiali che vengono impartiti ad Aceh non sorprende che quasi un terzo delle città più intolleranti siano proprio in questa provincia; invece, nessuna provincia a maggioranza cristiana o induista ha mostrato valori bassi di tolleranza religiosa. Sebbene il sermone non attacchi direttamente le altre fedi, come quella cristiana, esso suggerisce senza ambiguità che Aceh è e deve rimanere un’area musulmana ‘pura’, a beneficio (secondo questa visione) dell’intera società acehnese.
Media e Ruolo delle Istituzioni Acehnesi
Anche i media acehnesi sono ispirati da una logica esclusivista, e non esitano a ricorrere ad espressioni come ‘difesa’, ‘purezza’, ‘preservare’, per indicare non solamente un insegnamento religioso ma anche sociale. E’ evidente che un discorso del genere, per di più istituzionalizzato e sistematico, crea un clima di intolleranza, sia verso le altre fedi che verso i musulmani che non si riconoscono negli insegnamenti tradizionali.

Ovviamente, non tutti i discorsi religiosi di Aceh adottano questi toni espliciti, ma quando una kutbah (un discorso ufficiale e pubblico) viene proposta da una delle massime autorità religiose diventa qualcosa di diverso da una semplice opinione, e si inserisce in un processo più ampio, quello della visione del mondo di Aceh.
In un altro sermone del venerdì risalente al mese di febbraio 2025, l’imam Abdul Rani, ‘capo facente funzione dell’UPTD per lo sviluppo e la comprensione del Corano del servizio islamico della Sharia di Aceh’, ha presentato ‘tre modi per promuovere la religione di Allah’. Si tratta della difesa della purezza del monoteismo, della fede, e far rispettare il comandamento del promuovere il bene e proibire il male.
Selanjutnya, Tgk Abdul Rani menjelaskan yang kedua, menegakkan amar ma’ruf nahi munkar. Amar ma’ruf nahi munkar kewajiban setiap Muslim. Kemungkaran terjadi di mana-mana, baik di kota maupun di pelosok desa, dalam berbagai bentuk seperti judi online, minuman keras, narkoba, perzinaan, dan yang paling besar adalah meninggalkan salat.
Successivamente, Tgk Abdul Rani ha spiegato che il secondo è l’applicazione del bene e la proibizione del male. Comandare il bene e proibire il male è un obbligo per ogni musulmano. Il male si manifesta ovunque, sia nelle città che nei villaggi remoti, in varie forme come il gioco d’azzardo online, l’alcol, la droga, l’adulterio e, soprattutto, la negligenza nella preghiera.
Pikiran Rakyat Aceh, Tiga Cara Menolong Agama Allah
Sumber Artikel berjudul ‘Tiga Cara Menolong Agama Allah‘, ‘Tre Modi per Aiutare la Religione di Allah’, 27 febbraio 2025.
L’applicazione della shariah, dunque, sarebbe obbligatorio per ogni musulmano, e diventa una norma sociale, prima ancora che religiosa; è prorio questa logica islamica conservatrice che viene usata per restringere la libertà religiosa, ma anche le interpretazioni considerate deviate dell’islam, come quelle liberali.
L’intolleranza, dunque, è una precisa responsabilità delle istituzioni, che privilegiano un discorso esclusivista rispetto al pluralismo accettato in altre province indonesiane; si tratta della dimostrazione che l’Indonesia non può essere considerata un blocco monolitico, ma deve essere studiata rispetto alle circostanze particolari. Aceh rappresenta un osservatorio privilegiato, che mostra le dinamiche derivanti dall’applicazione esplicita della shariah.
Letture Consigliate
- Nasution, I. F. A., Wildan, T., Anzaikhan, M., & Faidi, A. (2024). Mobilizing Intolerance: Teungku Dayah (Ulama) and Religious Discourse in Aceh, Indonesia. Journal of Al-Tamaddun, 19(1), 145–156.
- Hamdi, S., Andhika, M. R., Rahimi, R., & Ikhwan, M. (2024). The Integration of Pancasila and Islamic Law in Indonesia: Community Practices in Aceh and West Sumatra. Al-Qadha : Jurnal Hukum Islam dan Perundang-Undangan, 10(2), 258–274.
- Mustaqilla, S., Abdullah, I., Ichwan, M. N., & Lailatussaadah, L. (2024). The Existence of Non-Muslim Minorities in Aceh Indonesia: A Study of Civil and Police Institutions. Samarah: Jurnal Hukum Keluarga dan Hukum Islam.

