La recente riforma del Tentara Nasional Indonesia (TNI) viene presentata dalle autorità come un passaggio necessario verso una forza armata più professionale e politicamente neutrale, in linea con i principi democratici emersi nel periodo post-Soeharto. Tuttavia, l’ampliamento degli incarichi civili accessibili a militari in servizio attivo solleva interrogativi profondi sulla tenuta del controllo civile e sul rischio di una graduale normalizzazione del ruolo politico delle forze armate. In questo contesto, il confine tra riforma istituzionale e ritorno a logiche di dwifungsi appare sempre più sfumato.
The recent reform of the Tentara Nasional Indonesia (TNI) is officially framed as a step toward a more professional and politically neutral military, aligned with the democratic principles that emerged after the fall of Soeharto. Yet, the expansion of civilian positions accessible to active-duty officers raises critical questions about the resilience of civilian control and the risk of a gradual re-politicization of the armed forces. In this context, the boundary between institutional reform and the revival of dwifungsi-like practices appears increasingly blurred.
De recente hervorming van de Tentara Nasional Indonesia (TNI) wordt officieel gepresenteerd als een noodzakelijke stap richting een meer professionele en politiek neutrale krijgsmacht, in overeenstemming met de democratische principes van het post-Soeharto-tijdperk. Tegelijkertijd roept de uitbreiding van civiele functies voor militairen in actieve dienst fundamentele vragen op over het civiele toezicht en het risico van een geleidelijke herpolitisering van het leger. In dit spanningsveld vervaagt de grens tussen institutionele hervorming en een terugkeer naar dwifungsi-achtige logica.
Le Forze di Sicurezza in Indonesia
In Indonesia, la sicurezza interna è garantita da una serie di istituzioni, che sono state formate per agire in ambiti diversi; un particolare interesse è rivestito dall’unità Densus 88, un reparto speciale che ha come obiettivo la lotta contro il terrorismo.

Un altro corpo interessante è il Kopassus, a cui apparteneva anche l’attuale presidente Prabowo Subianto; attualmente fanno parte di questa unità di élite circa 5.000 – 6.000 militari, che vengono impiegati in operazioni di alto profilo, e a volte controverse.
Il Kopassus, in effetti, è considerata una sorta di forza di reazione rapida al alta prontezza, da inviare quando è necessario un intervento tempestivo e preciso, come nel caso di disastri naturali (terremoti, inondazioni, ecc) oppure in aree politicamente sensibili, come Papua.
La Recente Riforma delle Forze Armate Indonesiane
Nel 2025 le forze armate sono state interessate da una legge controversa, che ha ampliato la possibilità che membri in servizio attivo possano rivestire incarichi civili, presso amministrazioni e ministeri.
Indonesian Soldier, la rivista ufficiale del TNI, delle forze armate indonesiane, riepilogava gli effetti di tale legge, nel numero di aprile 2025;

La rivista riprende i due articoli più importanti della legge no. 3 del 2025 (che ha modificato la legge n. 34 del 2004), i numeri 7 e 47, che definoscono, rispettivamente, i Ruang Lingkup Operasi Militer Selain Perang, gli ambiti delle Operazioni Militari Diverse dalla Guerra (OMSP), e gli incarichi che possono essere assunti dalle forze armate.
Nelle OSMP, sono compresi, tra gli altri, il contrasto a movimenti separatisti armati, alle insurrezioni armate, agli atti di terrorismo, la tutela della sovranità nazionale, e degli oggetti vitali nazionali di carattere strategico. Ancora, tra i compiti delle forze armate, rientra il dovere di garantire la sicurezza del Presidente e del Vicepresidente e delle loro famiglie, di supportare la Polizia della Repubblica di Indonesia (Polri) nel mantenimento della sicurezza e dell’ordine pubblico, come previsto dalla legge.
Tra gli incarichi civili che possono essere ricoperti senza doversi dimettere dalle forze armate, invece, si trovano, il Segretariato di Stato e la Segreteria Presidenziale, la Procure Generale della Repubblica di Indonesia e la Corte Suprema, oltre a diversi ministeri, come quello della Difesa.
Per questa ragione, si possono comprendere le ragioni delle perplessità che hanno accompagnato questa legge nel suo percorso, dalla discussione all’approvazione finale; diverse critiche erano volte a segnalare il pericolo di rifondare il defunto ABRI dell’era di Soeharto, che si basava sulla doppia funzione dell’esercito (dwifungsi), sia militare che civile.
Ancora più interessanti sono le considerazioni ‘interne’ all’ambiente militare, espresse dal responsabile per le comunicazioni del TNI,
Kapuspen TNI menyatakan bahwa revisi Undang-Undang Nomor 34 Tahun 2004 merupakan langkah strategis untuk memperkuat pertahanan negara, meningkatkan profesionalisme prajurit, serta memastikan supremasi sipil dalam kehidupan berbangsa dan bernegara. Revisi ini bertujuan untuk memperjelas tugas pokok TNI agar lebih efektif agar tidak terjadi tumpang tindih dengan institusi lain, serta menyesuaikan diri dalam menghadapi ancaman baik militer maupun non-militer, “Revisi UU TNI adalah kebutuhan strategis agar tugas dan peran TNIlebih terstruktur serta adaptif terhadap tantangan zaman,” ujar Kapuspen TNI.
Il Capo del Centro di Informazione Pubblica delle Forze Armate indonesiane ha dichiarato che la revisione della Legge n. 34 del 2004 è un passo strategico per rafforzare la difesa nazionale, migliorare la professionalità dei soldati e garantire la supremazia civile nella vita nazionale e statale. Questa revisione mira a chiarire i compiti principali delle Forze Armate indonesiane per renderle più efficaci, evitare sovrapposizioni con altre istituzioni e adattarsi alle minacce militari e non militari. “La revisione della legge sulle Forze Armate è una necessità strategica per rendere i compiti e i ruoli delle Forze Armate più strutturati e adattivi alle sfide dei tempi”, ha affermato il Capo del Centro di Informazione delle Forze Armate indonesiane.
Revisi UU TNI, Indonesian Soldier, April 2025, p. 8.
Secondo i vertici delle forze armate, dunque, non si tratta del ritorno della dwifungsi, ma di una riforma che chiarifica e professionalizza l’ersercito indonesiano, come ribadito in queste parole,
Dalam menghadapi rencana.revisi Undang-Undang TNI No.34 Tahun 2004, Kapuspen TNI mengingatkan masyarakat untuk tidak mudah terprovokasi oleh berita yang penuh
kebencian dan fitnah.. Seluruh elemen bangsa diminta untuk terus menjaga persatuan dan tidak mudah diadu domba, sehingga stabilitas nasional tetap terjaga dengan baik Panglima TNI menegaskan dalam rapat dengar pendapat dengan Komisi I DPR RI bahwa revisi UU TNI ini menjunjung tinggi supremasi sipil. Panglima TNI menekankan bahwa supremasi sipil adalah prinsip fundamental dalam negara demokrasi yang harus dijaga dengan pemisahan yang jelas antara militer dan sipil. “TNI berkomitmen untuk menjaga keseimbangan antara peran militer dan otoritas sipil, dengan tetap mempertahankan prinsip supremasi sipil serta profesionalisme militer dalam menjalankan tugas pokoknya,” ujar Panglima TNI.
Dengan adanya rencana revisi Undang-Undang No.34 Tahun 2004 diharapkan dapat memperkuat profesionalisme dan kesiapan TNI dalam menghadapi berbagai ancaman, serta tetap berada dalam koridor demokrasi dan supremasi hukum.
In vista del piano di revisione della Legge TNI n. 34 del 2004, il Capo del Centro di Informazione delle Forze Armate TNI ha ricordato alla popolazione di non lasciarsi facilmente provocare da notizie piene di odio e calunnie. A tutti gli elementi della nazione è stato chiesto di continuare a mantenere l’unità e di non lasciarsi facilmente dividere, in modo che la stabilità nazionale rimanga ben preservata. Il Comandante delle Forze Armate TNI ha affermato, durante un’audizione con la Commissione I della Camera dei Rappresentanti, che la revisione della Legge TNI rispetta la supremazia civile. Il Comandante delle Forze Armate TNI ha sottolineato che la supremazia civile è un principio fondamentale in uno stato democratico che deve essere preservato con una chiara separazione tra militari e civili. “Le Forze Armate TNI si impegnano a mantenere l’equilibrio tra il ruolo militare e l’autorità civile, pur mantenendo i principi della supremazia civile e della professionalità militare nello svolgimento dei loro compiti principali”, ha dichiarato il Comandante delle Forze Armate TNI. Con il piano di revisione della Legge n. 34 del 2004, si spera di rafforzare la professionalità e la prontezza delle Forze Armate.
Revisi UU TNI, Indonesian Soldier, April 2025, p. 10.
La riforma del TNI viene dunque presentata ufficialmente come uno strumento volto a rafforzare la democrazia indonesiana attraverso la costruzione di una forza armata professionalizzata e politicamente neutrale.
Criticità della Riforma
Le dichiarazioni uffuciali prese in esame in precedenza entrano in tensione con una realtà istituzionale differente, nella quale l’ampliamento degli incarichi civili accessibili a militari in servizio attivo rischia di erodere progressivamente lo spazio democratico, alterando l’equilibrio tra potere civile e apparato militare e favorendo forme di autoritarismo tacito, formalmente legale ma sostanzialmente illiberale.
Gli organi di stampa locale, come Tempo, riferiscono di diversi episodi di intimidazioni e violenze da parte di ‘sconosciuti’ nei confronti di coloro che hanno espresso crtiche pubbliche sulla legge di riforma delle forze armate indonesiane.
Si consideri questo estratto,
Sejumlah organisasi masyarakat sipil menyoroti banyaknya kasus teror yang terjadi karena penyampaian pendapat sejak pengesahan revisi Undang-Undang Tentara Nasional Indonesia atau UU TNI pada 20 Maret 2025. Aliansi yang menamakan diri Koalisi Masyarakat Sipil untuk Reformasi Keamanan itu mencatat setidaknya ada tujuh peristiwa intimidasi hingga Ahad, 25 Mei 2025.
(…) koalisi mencatat setidaknya ada tujuh kasus intimidasi dan teror terhadap pihak-pihak yang kritis terhadap revisi UU TNI. Berikut kasus-kasusnya (…)
Diverse organizzazioni della società civile hanno evidenziato il gran numero di casi di terrorismo verificatisi a causa dell’espressione di opinioni dalla promulgazione della revisione della legge sull’esercito nazionale indonesiano, o UU TNI, il 20 marzo 2025. L’alleanza che si autodefinisce Coalizione della Società Civile per la Riforma della Sicurezza ha registrato almeno sette episodi di intimidazione fino a domenica 25 maggio 2025.
(…) la coalizione ha registrato almeno sette casi di intimidazione e terrore contro le parti critiche nei confronti della revisione della legge sulle forze armate. Ecco i casi (…)
Tempo, Koalisi Masyarakat Sipil Catat 7 Kasus Intimidasi sejak Revisi UU TNI, La Coalizione della Società Civile registra 7 casi di intimidazione dalla revisione della legge TNI, 25 Maggio 2025.
Si registra dunque una frattura evidente tra la narrazione pubblica della riforma e le dinamiche empiriche che ne accompagnano l’attuazione. Tale discrepanza alimenta il timore che la Legge n. 3 del 2025 rappresenti non una rifondazione esplicita della dwifungsi, ma la sua rielaborazione in forma giuridicamente compatibile con l’ordine democratico, politicamente idonea a ridurne progressivamente la sostanza.
Letture Consigliate
- Crouch, H. (2010). Political reform in Indonesia after Soeharto. Singapore: ISEAS.
- Mietzner, M. (2018). Authoritarian innovations in Indonesia: Electoral narrowing, identity politics and executive illiberalism. Democratization, 25(2), 261–279.
- Conboy, K. (2003). Kopassus: Inside Indonesia’s special forces. Jakarta: Equinox Publishing.


[…] Militarizzazione e Democrazia in Indonesia Forze Armate e Politica in Indonesia – La Riforma del TNI Iran – Fotografia di un Paese allo Sbando Riforma della Polizia Nazionale Indonesiana […]