moschea indonesia
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Abstract

In Indonesia si possono osservare due correnti islamiche, ovvero l’Islam Nusantara, che accetta e promuove l’incorporazione di pratiche tradizionali e religiose differenti all’interno dell’Islam, sempre che queste non siano in palese contraddizione con i principi di tale religione. Il Salafismo, invece, cerca di operare una sorta di ‘ritorno alle origni’ della religione islamica, declinato con modalità ed intensità differente. Questo differente approccio è causa di conflitti all’interno della comunità islamica indonesiana.


Introduzione

L’Indonesia, con la sua vasta varietà culturale e religiosa, rappresenta un mosaico unico del mondo islamico, in grado di offrire una prospettiva affascinante e complessa sull’interazione tra fede e cultura. Questa complessità è il risultato di secoli di interazioni tra diverse tradizioni culturali, ideologiche e religiose, che hanno plasmato le pratiche e le credenze dei suoi abitanti. A partire dalle antiche influenze indiane e cinesi, fino all’arrivo del colonialismo europeo e alla successiva indipendenza, il panorama religioso indonesiano è caratterizzato da una ricchezza di esperienze e sincretismi.

In questo contesto, due fenomeni notevoli emergono nel panorama religioso indonesiano: l’Islam Nusantara e il Salafismo (Upal & Cusak, 2021). L’Islam Nusantara è visto come un’espressione dell’Islam che si fonda sulla cultura locale, integrando tradizioni preesistenti e elementi culturali autoctoni. Questo approccio enfatizza valori come la tolleranza, l’armonia sociale e l’importanza della comunità, e si manifesta attraverso rituali e pratiche che riflettono le peculiarità della vita quotidiana in Indonesia. Le tradizioni locali, come il gamelan (musica tradizionale di Giava e Bali)o le pratiche spirituali delle comunità indigene, si intrecciano con i principi islamici, creando una forma di fede che è sia autenticamente islamica che profondamente legata all’identità culturale indonesiana.

Gamelan, musica tradizionale indonesiana.

D’altra parte, il salafismo rappresenta un’interpretazione più rigorosa e purista dell’Islam, caratterizzata da un richiamo esplicito al ritorno alle fonti originarie della religione. I salafiti, cercando di allineare la loro pratica a ciò che considerano la vera forma dell’Islam, tendono a rifiutare le influenze culturali e le tradizioni locali, vedendo in esse un potenziale dilettantismo o una deviazione dalla dottrina pura. Questo approccio, sebbene meno diffusamente accettato nella società indonesiana, ha guadagnato una certa attenzione e sostegno, soprattutto tra i giovani e in alcuni contesti urbani, portando a tensioni all’interno delle comunità musulmane.

Questo saggio esplorerà le caratteristiche distintive di entrambi gli approcci, analizzando le influenze storiche, sociali e politiche che hanno contribuito alla loro formazione e diffusione. Si approfondirà anche il modo in cui questi due fenomeni si influenzano reciprocamente e come interagiscono con le dinamiche più ampie della società indonesiana. In particolare, si porrà l’accento sulle tensioni che sorgono tra l’Islam Nusantara, che promuove una visione inclusiva e integrata della fede, e il salafismo, che insiste su una maggiore omogeneità e purezza normativa. Attraverso una comprensione approfondita di queste due correnti, sarà possibile cogliere le sfide e le opportunità che caratterizzano il campo religioso in Indonesia, nonché il loro impatto sulle relazioni interculturali e interreligiose nel paese.


L’Islam Nusantara


Definizione e Caratteristiche

L’Islam Nusantara (Shaefer, 2021) rappresenta un concetto significativo e complesso che si riferisce a un modo unico di praticare e interpretare l’Islam, profondamente radicato nelle tradizioni culturali, spirituali e sociali dell’Indonesia e delle regioni circostanti. La parola “Nusantara” deriva dal sanscrito e significa “arcipelago”, suggerendo non solo la geografia fisica dell’Indonesia, composta da migliaia di isole, ma anche l’idea di una religione che si articola in vari modi attraverso diverse comunità e contesti.

Questo approccio all’Islam è caratterizzato da una fusione armoniosa con le pratiche culturali locali, che includono una vasta gamma di espressioni artistiche e rituali, come danze tradizionali, musica, cerimonie religiose e festività locali. Contrariamente ad una visione più rigida dell’Islam, l’Islam Nusantara incoraggia la creatività e l’interpretazione personale, favorendo una religiosità che è vivace, dinamica e in continua evoluzione. Le celebrazioni religiose possono così diventare occasioni per il rafforzamento dei legami comunitari e per l’espressione della cultura indonesiana.

Un altro aspetto fondamentale dell’Islam Nusantara è la sua insistenza sulla tolleranza e sul rispetto reciproco tra le diverse fedi presenti nel territorio. In un contesto multietnico e multiculturale come quello indonesiano, questo approccio sottolinea l’importanza di una visione inclusiva e pluralista dell’Islam, in grado di coesistere pacificamente con le altre religioni e credenze, come il cattolicesimo, l’induismo e le religioni tradizionali locali. Tali valori promuovono una cultura di dialogo e comprensione, contribuendo alla costruzione di una società armoniosa.

L’Islam Nusantara, quindi, non è solo un modo di vivere la fede, ma rappresenta anche un modello di società ideale, dove il rispetto per la diversità culturale e religiosa è alla base della convivenza pacifica. Questa visione contribuisce a formare un’identità islamica che è distintiva e autentica, riconoscendo al contempo l’importanza delle tradizioni locali e facilitando una pratica religiosa che è sia fedele ai principi islamici che profondamente intrecciata con le esperienze quotidiane delle persone. In sintesi, l’Islam Nusantara è un richiamo alla comprensione reciproca e alla celebrazione delle diversità culturali, trovando nel dialogo e nella cooperazione i cardini della propria esistenza.


Radici Storiche

L’Islam Nusantara possiede radici storiche profondamente ancorate nelle pratiche sufi, una tradizione che si è sviluppata nel contesto islamico e ha sempre sottolineato l’importanza dell’interpretazione mistica della religione, così come il rilevante ruolo della comunità. I sufi, con il loro approccio contemplativo e spirituale, hanno infatti contribuito a costruire un Islam che non solo si proponeva come una dottrina da seguire, ma anche un’esperienza vivibile, capace di rispondere ai bisogni spirituali e sociali delle comunità.

Nel corso della diffusione dell’Islam nel Sud-Est asiatico, è stata fondamentale l’opera dei missionari musulmani, noti come wali, i quali hanno saputo adottare strategie di evangelizzazione particolarmente innovative. Per facilitare la transizione verso l’Islam, questi wali hanno integrato elementi delle religioni pre-islamiche locali, come l’induismo e il buddismo, piuttosto che cercare di eradicare tali credenze. Questa fusione culturale ha portato all’emergere di una spiritualità islamica che riconosce e valorizza le tradizioni locali, rendendo l’Islam più accessibile e vicino alla vita quotidiana delle persone.

Le pratiche locali e le credenze tradizionali sono state così abilmente integrate nel contesto islamico, dando vita a una religiosità che non solo rispetta le specificità culturali indonesiane, ma che le celebra anche come parte integrante dell’esperienza religiosa. La celebrazione di giorni festivi, rituali e pratiche sociali racchiude ora un sincretismo che armonizza le diverse influenze presenti nella regione, contribuendo a un’identità islamica più ricca e variegata.

Di conseguenza, l’Islam Nusantara non è solo una forma di religione, ma rappresenta un vivido mosaico culturale e spirituale. Essa riflette la storia, il paesaggio, le tradizioni e le aspirazioni della società indonesiana, creando un’esperienza religiosa che è tanto profondamente spirituale quanto fortemente radicata nella realtà socio-culturale del Sud-est asiatico. In questo modo, l’Islam diventa un pilastro di coesione sociale e identità culturale, unendo le differenze e valorizzando i legami comunitari attraverso un comune punto di riferimento mistico e pratico.


Valori e Pratiche Comunitarie

L’Islam Nusantara si distingue per una marcata dimensione comunitaria, che funge da pilastro fondamentale nella vita dei musulmani indonesiani. Questo approccio comunitario si riflette in diversi aspetti della quotidianità, dove le moschee e i centri islamici non sono semplicemente luoghi dedicati alla preghiera, ma veri e propri centri vitali di interazione sociale e culturale. In queste strutture, i membri della comunità si riuniscono non solo per svolgere pratiche religiose, ma anche per scambiare idee, sostenersi a vicenda e rafforzare i legami di reciproca solidarietà.

In particolare, durante le celebrazioni delle festività religiose, come l’Eid, queste dinamiche comunitarie si fanno ancora più evidenti. Le festività non si limitano a momenti di culto, ma si arricchiscono di pratiche culturali locali che variano da regione a regione, dando vita a un caleidoscopio di tradizioni. I festeggiamenti coinvolgono spesso cibo tradizionale, danza, musica e altre forme artistiche, creando un ambiente in cui la fede religiosa si intreccia con l’identità culturale locale. Questo contribuisce a rafforzare il senso di appartenenza, permettendo a ogni individuo di vivere la propria religione in modo autentico e contestualizzato.

Quello che rende particolarmente interessante e unico l’Islam Nusantara è la sua straordinaria capacità di favorire un senso di identità tra i musulmani indonesiani, pur mantenendo un dialogo aperto e costruttivo con altre religioni. In un paese noto per la sua diversità etnica e culturale, questa apertura all’interazione interreligiosa è essenziale. Le comunità islamiche indonesiane cercano attivamente il dialogo e la collaborazione con altre fedi, contribuendo così non solo alla coesione sociale, ma anche al rispetto e alla tolleranza reciproca.

In sintesi, l’Islam Nusantara non è soltanto una branca della religione islamica, ma rappresenta un modo di vivere la fede che è profondamente radicato nella cultura e nella comunità, promuovendo la solidarietà, il rispetto reciproco e una identità collettiva forte tra i musulmani indonesiani. Questa sintesi tra spiritualità e tradizioni locali arricchisce non solo la vita di chi pratica l’Islam, ma offre anche un modello di comunità inclusiva in un contesto mondiale sempre più interconnesso.


Il Salafismo in Indonesia


Definizione e Caratteristiche

Al contrario, il salafismo è un movimento significativo che si sviluppa all’interno dell’Islam, caratterizzato dalla volontà di ritornare alle pratiche autentiche e originarie dell’Islam, come attuate dai “salaf”, ovvero le prime generazioni di musulmani, che vivono nei tempi del Profeta Muhammad e nei decenni successivi. I salafiti, sostenitori di questa corrente, sono convinti della necessità di mantenere la purezza della fede islamica e considerano ogni forma di innovazione nelle pratiche religiose, nota come “bid’ah”, come una (percepita) deviazione pericolosa dalla vera essenza dell’Islam.

Questo movimento ha assunto forme diverse a livello globale e trova una delle sue espressioni più marcate in Indonesia. Qui, il salafismo si è radicato attraverso diverse reti e organizzazioni, promuovendo un’interpretazione rigorosa dell’Islam che enfatizza la scrupolosità nell’adesione ai testi sacri e ai principi stabiliti dalle prime generazioni di credenti. Questo fenomeno non è isolato, ma si inserisce in un contesto più ampio, in cui emergono varie correnti islamiche, ciascuna con le proprie peculiarità e modalità di interpretazione, contribuendo così a un panorama religioso in continua evoluzione nelle società contemporanee.

In Indonesia, il salafismo ha trovato eco in molti ambiti della vita sociale, culturale e politica, influenzando la formazione di comunità religiose, scuole e programmi di istruzione che mirano a promuovere questo ideale di ritorno alle origini. Le organizzazioni salafite, sia formalmente strutturate che più informali, operano non solo per divulgare i principi del salafismo, ma anche per impegnarsi in attività sociali e religiose che mirano a ‘purificare’ la fede e correggere quanto viene considerato devianza o una pratica erronea all’interno dell’Islam.

In sintesi, il salafismo rappresenta non solo una corrente di pensiero religioso, ma anche un movimento sociale e culturale che riflette le tensioni e le sfide dell’identità islamica nel contesto globale, contribuendo a un dialogo continuo tra tradizione e modernità.


Origini e Diffusione

La diffusione del salafismo in Indonesia ha avuto il suo fulcro principalmente negli anni ’80 e ’90, un periodo cruciale per il panorama religioso del paese. Questo movimento ha trovato solidi appoggi grazie alla creazione e all’espansione di istituzioni educative di tipo madrasah, scuole coraniche che hanno facilitato l’insegnamento delle dottrine salafite. Queste istituzioni hanno svolto un ruolo fondamentale nel propagare l’interpretazione rigorosa e tradizionalista dell’Islam, attirando un numero crescente di studenti desiderosi di apprendere gli insegnamenti autentici e puri della fede islamica.

Un altro fattore che ha notevolmente contribuito alla diffusione del salafismo è stato il sostegno economico e finanziario proveniente da paesi del Golfo, che hanno investito risorse nella creazione e nel sostegno di queste madrasah e di altre attività religiose. Questo aiuto esterno ha permesso al salafismo di consolidarsi e di espandersi rapidamente in molte comunità indonesiane.

Il contesto sociale e culturale dell’Indonesia, che ha visto un crescente numero di musulmani esprimere il desiderio di riforma religiosa, ha offerto un terreno fertile per la penetrazione di queste ideologie. Molti musulmani, delusi dalle pratiche religiose che consideravano eccessivamente sincretiche e distanti dagli insegnamenti puri del Corano, hanno avvertito la necessità di un ritorno alle fonti originarie dell’Islam. Questo bisogno di autenticità ha reso il salafismo particolarmente attraente, presentandosi come una risposta a una serie di sfide moderne e come un modo per rafforzare l’identità islamica nel contesto indonesiano.

In sintesi, la diffusione del salafismo in Indonesia è stata alimentata da un insieme di fattori, tra cui la creazione di istituzioni educative, finanziamenti esterni provenienti da paesi del Golfo, e un contesto socio-religioso che ha visto alcuni gruppi di musulmani cercare una forma di Islam che rispondesse alle loro aspirazioni di purità e autenticità. Questo movimento ha quindi contribuito a rimodellare il panorama religioso del paese, evidenziando tensioni e dibattiti all’interno della società indonesiana riguardo all’interpretazione e alla pratica dell’Islam.


Ideologia e Pratiche

Il salafismo in Indonesia può essere visto in diverse declinazioni, dal salafismo ‘duro’, che rifiuta qualunque interazione con le pratiche culturali, a forme più moderate che cercano di adattare le loro interpretazioni all’ambiente locale. Tuttavia, in generale, il salafismo enfatizza un’interpretazione letterale del Corano e della sunna (le tradizioni attribuite al Profeta Muhammad) e sostiene la necessità di una rigorosa e rigida osservanza dei principi islamici.


Tensioni e Conflitti


Differenze Ideologiche

Le principali tensioni tra l’Islam Nusantara e il salafismo si manifestano nelle loro diverse visioni dell’Islam e del ruolo della cultura. Mentre l’Islam Nusantara promuove l’inclusività e la tolleranza, il salafismo tende a escludere elementi culturali considerati non conformi agli insegnamenti originali dell’Islam. Questa divergenza ha portato a conflitti all’interno del panorama religioso indonesiano, con il salafismo che viene etichettato, e non senza ragione, come radicale o estremista da parte dei sostenitori dell’Islam Nusantara.


Reazioni Sociali e Politiche

In risposta alla crescente influenza del salafismo, molti gruppi musulmani indonesiani hanno intrapreso sforzi per riaffermare l’Islam Nusantara come un’eredità culturale e religiosa vitale. Tali sforzi includono la creazione di reti sociali e iniziative che promuovono il dialogo inter-religioso e la tolleranza. Le autorità indonesiane, consapevoli del potenziale di radicalizzazione, hanno cercato di bilanciare la libertà religiosa con la necessità di garantire la sicurezza nazionale. Questa tensione si riflette nelle politiche e nei programmi governativi volti a prevenire la violenza estremista, che però talvolta si scontrano con il diritto di pratica religiosa.

Un esempio emblematico di tale interazione è la crescente partecipazione di leader della comunità islamica, che cercano di ridurre le barriere tra musulmani di diverse interpretazioni, creando spazi di dialogo e comprensione. Anche se esistono differenze notevoli, ci sono anche esempi di collaborazione tra gruppi salafiti e sostenitori dell’Islam Nusantara su temi comuni come l’educazione e le questioni sociali.


Conclusioni

Alla luce di quanto esaminato, possiamo concludere che l’Islam Nusantara e il salafismo in Indonesia rappresentano due facce di un’unica medaglia: la ricca e complessa interazione dell’Islam con il contesto socio-culturale indonesiano. Mentre l’Islam Nusantara pone l’accento sull’inclusività e l’integrazione culturale, il salafismo sfida queste pratiche e promuove una visione più ristretta dell’Islam. Queste dinamiche non solo evidenziano la diversità dell’esperienza islamica in Indonesia, ma mettono anche in evidenza le sfide e le opportunità legate alla costruzione di una società islamica pluralista e coesa.

Le gerarchie e i gruppi religiosi devono continuare a lavorare insieme per promuovere valori di tolleranza e pace, in modo da escludere l’estremismo e garantire un dialogo costruttivo tra le diverse correnti dell’Islam. Solo attraverso questo approccio sarà possibile preservare l’armonia sociale e la stabilità in un Paese tanto ricco di diversità come l’Indonesia.


Letture Consigliate

  • Hasan, N. (2018). Salafism in Indonesia: Transnational Islam, violent activism, and cultural resistance. In Routledge handbook of contemporary Indonesia (pp. 246-256). Routledge.
  • Schaefer, S. (2021). Islam Nusantara: The Conceptual Vocabulary of Indonesian Diversity. Islam Nusantara: Journal for the Study of Islamic History and Culture2(2), 1-16.
  • Upal, M. A., & Cusack, C. M. (2021). Handbook of Islamic sects and movements (No. 4, pp. 120-135). Brill.

Di Salvatore Puleio

Salvatore Puleio è analista e ricercatore nell'area 'Terrorismo Nazionale e Internazionale' presso il Centro Studi Criminalità e Giustizia ETS di Padova, un think tank italiano dedicato agli studi sulla criminalità, la sicurezza e la ricerca storica. Per la rubrica Mosaico Internazionale, nel Giornale dell’Umbria (giornale regionale online) e Porta Portese (giornale regionale online) ha scritto 'Modernità ed Islam in Indonesia – Un rapporto Conflittuale' e 'Il Salafismo e la ricerca della ‘Purezza’ – Un Separatismo Latente'. Collabora anche con ‘Fatti per la Storia’, una rivista storica informale online; tra le pubblicazioni, 'La sacra Rota Romana, il tribunale più celebre della storia' e 'Bernardo da Chiaravalle: monaco, maestro e costruttore di civiltà'. Nel 2024 ha creato e gestisce la rivista storica informale online, ‘Islam e Dintorni’, dedicata alla storia dell'Islam e ai temi correlati. (i.e. storia dell'Indonesia, terrorismo, ecc.)

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